martedì 12 maggio 2020

MASCHERINE E GUANTI GETTATI PER TERRA SONO PERICOLOSI. UNA MOZIONE DEI GRUPPI CONSIGLIeRI DI MAGGIORANZA.

Guanti monouso, mascherine, ma anche salviette e bottigliette di disinfettante vuote. Sono i ‘nuovi’ rifiuti abbandonati sui marciapiedi. La loro destinazione sarebbe la raccolta indifferenziata, dove bisognerebbe gettarli solo dopo averli avvolti in due o più sacchetti per essere sicuri che nulla fuori esca. Oltre a sporcare la strada il pericolo è quello di poter contagiare altre persone se si è positivi al virus senza saperlo. L’Istituto Superiore di Sanità ha spiegato come smaltire questi materiali sul suo sito.
Uno studio ha dimostrato che il Coronavirus resiste a diverse temperature su varie superfici: su una mascherina potrebbe vivere anche fino a sette giorni.
“Ricordiamo che i dispositivi sanitari sono molto resistenti e potrebbero durare nell’ambiente decine di anni come accade per le buste di plastica più spesse o i flaconi di liquidi più resistenti – si legge sul sito di Legambiente, dove viene sottolineato l’impatto ambientale dell’abbandono di questi rifiuti – Responsabilizzare e informare i cittadini per combattere maleducazione e inciviltà è fondamentale anche per evitare di ritrovarci a dover liberare piazze, strade e giardini da guanti e mascherine oltre ai soliti rifiuti in plastica”.
Per tutti questi motivi come gruppi consigliari di maggioranza in Comune, PD, Per una Chiari Virtuosa, Patto per Chiari Insieme, Chiari al Centro e Ermanno Pedersoli abbiamo presentato una mozione indirizzata al Sindaco, alla Presidente del Consiglio Comunale e al Presidente della società Chiari Servizi srl affinchè venga realizzata una campagna di sensibilizzazione “contro la dispersione dei dispositivi di protezione individuale”.
L’iniziativa nasce nell’ambito di una proposta nata dalla rete “amministratori per l’ambiente”. Difendere l’ambiente e la salute di tutti i cittadini è fondamentale.
Sergio Arrigotti
Portavoce Circolo Pd Chiari
Pubblichiamo di seguito il testo della mozione firmata per quanto riguarda il Pd dal nostro capogruppo Ludovico Goffi.
—————————————————————————————————————————————–
Chiari, lì 11/05/2020
Al Sindaco del Comune di Chiari
Avv. Massimo Vizzardi
Alla Pres. del Consiglio Comunale
Dott.ssa Laura Capitanio
p.c. Al Pres. della società Chiari Servizi srl
Ing. Marco Salogni
OGGETTO: mozione a favore di una campagna di sensibilizzazione “contro la dispersione dei dispositivi di protezione individuale”.
Considerata l’attuale situazione di emergenza dovuta alla diffusione del  virus SARS Cov-2 ed il protrarsi della stessa nei mesi a venire;
Considerato che i DPI sono uno strumento di fondamentale importanza per la salvaguardia delle vite umane, indispensabili al fine di evitare la diffusione del contagio;
Avendo purtroppo rilevato un frequente abbandono di tali dispositivi, rappresentando un forte danno ambientale e al contempo un problema di igiene e sicurezza sanitaria;
Appreso da recenti studi del Politecnico di Torino una stima di impiego di circa un miliardo di mascherine al mese;
Alla luce di queste considerazioni,
Il consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta
Ad avviare una campagna di sensibilizzazione “contro la dispersione dei dispositivi di protezione individuale”, attraverso i propri canali mediatici, finalizzata ad un corretto smaltimento di tutti i Dispositivi di Protezione Individuale.
A lavorare di concerto con la società partecipata Chiari Servizi S.r.l. affinché tale campagna possa ottenere ampia risonanza e che si ipotizzino, come per lo smaltimento dei rifiuti, giuste sanzioni per eventuali trasgressori.
Come da Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Consiglio Comunale art. 50, si chiede di iscrivere la seguente proposta all’ordine del giorno della prossima adunanza.
L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
Per una Chiari Virtuosa                               Partito Democratico                   Patto per Chiari Insieme
Cristian Vezzoli                                                 Ludovico Goffi                               Laura Rocco
Chiari al Centro   
Alessandro Gozzini                                       Ermanno Pederzoli

Nessun commento:

Posta un commento