venerdì 24 aprile 2020



25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE
IL PD ADERISCE AL FLASHMOB DI ANPI
CANTIAMO BELLA CIAO DA OGNI FINESTRA
ESPONIAMO IL TRICOLORE AI NOSTRI BALCONI

Mai come in questo momento, il nostro Paese ha bisogno di ricordare l'importanza e il significato di questo giorno di Liberazione e di Festa della democrazia.

Come tutti gli anni così anche oggi vi è chi tenta di svilire il valore della Festa della Liberazione. La destra di La Russa e della Meloni, con la scusa della pandemia, vuole ad esempio cambiarne il significato, proponendo di onorare le vittime di tutte le guerre, ricordando insieme anche quelle del Coronavirus, e cantando la canzone del Piave. 

Ma questa è la Festa della Liberazione dal nazifascismo, è la Festa della Resistenza, dei partigiani, non è altro. 

Quest'anno, con l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che ci costringe a stare lontani, la Festa della Liberazione è allora una opportunità ancora più preziosa per riaffermare con forza i valori della Resistenza, della Costituzione e della democrazia. Anche se non potremo scendere in piazza, il 25 aprile è l'occasione, ancora una volta, per celebrare la Festa della Liberazione guardando al futuro, per impegnarci ancora di più ad affermare i principi della nostra Costituzione, convinti che solo così il nostro Paese potrà ripartire all'insegna dell'unità e della speranza.

Celebreremo la Festa della Liberazione in modo diverso, ma non per questo meno intenso e partecipato. I nostri valori restano liberi e forti. Sono i valori dell'antifascismo, della democrazia, della dignità del lavoro, della solidarietà e della libertà. Sono i valori indelebili della Costituzione.

Per questi motivi abbiamo aderito all'appello lanciato da ANPI per celebrare la Liberazione, e faremo sentire le voci della nostra comunità. 

Il 25 aprile, alle ore 15.00, invitiamo tutti, ognuno dalla propria casa, distanti ma uniti, a cantare Bella Ciao e ad appendere il tricolore alle finestre di ogni abitazione. 

Sergio Arrigotti
Portavoce PD della Zona Chiari/Palazzolo Oglio Ovest

Nessun commento:

Posta un commento